“Credo nel barone Pierre e nella sua utopia, nella poesia ritmica di Paavo, nella divina Fanny. Come Sir Roger, credo che non esiste una barriera invalicabile; credo in Abebe tra le ombre della sera, nel cuore e nell'anima di Tommie Jet, nell'allegria ambidestra di Aki, nel lampo di Miruts e Kenenisa; credo nella santità di Pietro Paolo, nel silenzio di Gelindo, credo nel vento e nei suoi figli, si chiamino Oskar, Carl o Wilma, purché sia un'unica luce...quella della fiamma olimpica.” Mario Sibilla

giovedì 1 settembre 2011

Progetto strada 2011 (Campionato provinciale corsa su strada)

Il gran prix provinciale di corsa su strada è composto da 16 gare tra i 4 e i 10 km, per qualificarsi servono 11 gare su 16 (13 su 16 per la classifica di società). Si svolge principalmente in estate, ma alcune gare si corrono a novembre e dicembre (quest'anno sono due, Taormina e Brolo). La Forte Gonzaga è attualmente in testa alla classifica di società!
Le classifiche di tutte le singole prove: http://www.messinadicorsa.it/classifiche-e-primati/
Classifiche ufficiali delle prime 11 gare (fino a Castell'Umberto)




Trofeo Padre Annibale (Messina)
Il campionato provinciale si apre nel capoluogo di provincia con una gara senza sorprese, niente salite o discese folli, gara veloce e senza pretese.
Classifica di società maschile + femminile:
Società Punti
Forte Gonzaga 254+80
Pol Milazzo 178+0
Stilelibero 210+69
Odysseus 112+0
Proform 0+39

Rocca di Caprileone
Commento del nostro allenatore: "Come si fa a chiedere di fare una gara che assomiglia ad una classica belga di ciclismo?!".
Classifica di società maschile + femminile:

SocietàPunti
Forte Gonzaga202+70
Pol Milazzo86+0
Stilelibero85+42
Atletica nebrodi99+0
Proform0+40


Acquedolci
Il percorso non presenta particolari sorprese, niente muri o discese ardite.

Classifica di società maschile + femminile:
SocietàPunti
Pol MIlazzo274+0
Forte Gonzaga205+71
Stilelibero103+27
Atletica nebrodi116+0
Proform0+54



Terme Vigliatore
Gara senza infamia e senza lode. Percorso di certo non bello, con un lungo tratto in sterrato che può piacere o meno, forse a tratti un po' pericoloso per via dei mattoni "macinati" usati per coprire le buche. Lungo rettilineo finale "al vento". Uno dei pochi percorsi pianeggianti del Progetto Strada. Totale assenza di spettatori e paesaggi desolati. 4 giri per un totale di 7 km circa. Ristoro finale con dolci tipici.
Classifica di società maschile + femminile:

SocietàPunti
Forte Gonzaga256+78
Pol Milazzo170+0
Stilelibero120+68
Atletica nebrodi------
Proform100+41







Capo d'Orlando by night
Gara classica con due lunghi rettilinei, rispettivamente in leggera salita e in leggera discesa. Ottima gara per i passisti. Di solito si soffre il caldo dato il periodo estivo ma quest'anno meno del solito. Ottima anche l'organizzazione, molta folla e molti spettatori.Un totale di 8 km circa. Ristoro finale con ottima granita al limone.
Classifica di società maschile + femminile:


SocietàPunti
Forte Gonzaga192+71
Pol Milazzo218+0
Stilelibero102+50
Atletica nebrodi------
Proform------




Rometta
Percorso nervoso e molto veloce, fondo quasi interamente composto da sanpietrini. Totale assenza di pianura, solo saliscendi dolci e meno dolci (ma mai pendenze improponibili). La partenza in discesa è velocissima. Solo 5 km ma si fanno sentire tutti.

Classifica di società maschile + femminile:


SocietàPunti
Forte Gonzaga229+77
Pol Milazzo150+0
Stilelibero189+69
Atletica nebrodi------
Proform0+15








Castroreale
Percorso modificato rispetto al 2010. Quest'anno più nervoso, con la salita spezzata a metà (ma più ripida). Discese velocissime e a tratti molto pericolose. Arrivo in leggera salita. Ottima la presenza di pubblico locale che partecipa con entusiasmo. Ristoro finale con dolci locali e ottima granita al limone.


Classifica di società maschile + femminile:


SocietàPunti
Forte Gonzaga206+26
Pol Milazzo192+0
Stilelibero113+43
Atletica nebrodi------
Proform------




San Filippo del Mela (internazionale)
Notare il Maestro Sibilla col numero
143
Ci si aspetta molto di più dalle gare internazionali. 7 km per categorie femminili e over M45, per tutti gli altri è dichiarata per 10 km (misurazione IAAF) ma risulta più lunga (10,7 km, un giro del circuito in più) tanto che anche gli atleti africani in testa sbagliano e qualcuno ha rischiato di fare un giro in meno (cosa che è successa a più di un amatore). Il percorso era molto vario, con lunghi rettilinei, lunghe discese, salite più o meno ripide, complessivamente un bel percorso. Premiazione con coppe, maglie, borsoni e pacchi alimentari (senza però un apparente criterio distintivo tra le varie categorie e posizioni). Unica gara dove è stato consegnato un (seppur misero) pacco gara.

Classifica di società maschile + femminile:


SocietàPunti
Forte Gonzaga231+40
Pol Milazzo215+0
Stilelibero67+41
Atletica nebrodi------
Proform0+44





                                                      Rodì
Questa foto dovrebbe rendere l'idea
della salita tanto lamentata
Molti non la definiscono una gara di atletica. Il percorso è caratterizzato da un "muro" di circa 200 metri, una ripida salita che spezza le gambe, da percorrere per 7 volte. In compenso il paese partecipa molto bene e l'anguriata finale è stata ottima.



Sinagra
Gara nervosa, sanpietrini, salite e discese ripide, strade strette (1 metro in certi tratti), difficoltà ad effettuare i doppiaggi. Un percorso impegnativo per soli 4,5 km che restano nelle gambe per almeno 1 settimana. Davvero ottimo il ristoro con pane e salsiccia e buonissimo il gelato alla nocciola del posto (non compreso nel ristoro).


Castell'Umberto (internazionale)
Anche qui salite a go go. Gli assoluti devono fare 10 giri, i master "solo" 4. Le rampe in salita si susseguono senza respiro e l'arrivo è (inspiegabilmente) piazzato subito dopo una curva pericolosa (quando potrebbe essere piazzato nel rettilineo precedente). Complessivamente una bella gara, forse si potrebbe rendere meno "spigolosa" limando qualche salita. Per noi ottimo risultato con un Bruneo in grande spolvero che riesce ad acchiappare il 2° posto assoluto (a 2 secondi dal 1°).





Giardini Naxos
Si può perdonare l'organizzazione per gli errori solo perché era la prima volta che organizzavano una gara podistica. Molto bello il percorso, sul lungomare con un discreto tifo, niente saliscendi o muri impossibili, questa volta il percorso era composto da due lunghi rettilinei. La temperatura ha reso la gara difficile, complice il fatto di non aver approntato nemmeno un minimo di rifornimento (che in queste gare non è previsto da regolamento ma gli organizzatori conoscono l'afa siciliana e un po' d'acqua c'è sempre, tranne questa volta). I km vengono ridotti proprio per via del caldo e dell'umidità, da 8 a 6,5, si fa comunque tanta fatica. Non vengono utilizzati i chip, dunque niente classifica con i tempi, questo fa perdere molti punti all'organizzazione. Ristoro insufficiente, solo un po' di anguria, non ci si aspettava una cena completa ma qualcosa di più consistente si! La Forte Gonzaga riesce comunque a piazzarsi in testa alla classifica di società e, come al solito, fa incetta di coppe.


Milazzo
Gara annullata, verrà recuperata in seguito

Mirto
La giornata non comincia nel migliore dei modi, la pioggia non sembra voler dare tregua. Ma alla fine si riesce a correre senza bagnarsi troppo. Il percorso è molto vario, con salite e discese più o meno ripide. La metà circa si corre su un fondo liscio, la pioggia lo rende pericoloso in alcuni punti ma non siamo in molti e non si verificano incidenti. La gara, dichiarata per 5,4 km risulta (secondo i garmin) 5,7 km. La Forte Gonzaga, nonostante assenze importanti, si conferma la prima società della provincia e vince facile.


Taormina


Brolo

Nessun commento:

Posta un commento