“Credo nel barone Pierre e nella sua utopia, nella poesia ritmica di Paavo, nella divina Fanny. Come Sir Roger, credo che non esiste una barriera invalicabile; credo in Abebe tra le ombre della sera, nel cuore e nell'anima di Tommie Jet, nell'allegria ambidestra di Aki, nel lampo di Miruts e Kenenisa; credo nella santità di Pietro Paolo, nel silenzio di Gelindo, credo nel vento e nei suoi figli, si chiamino Oskar, Carl o Wilma, purché sia un'unica luce...quella della fiamma olimpica.” Mario Sibilla

lunedì 5 novembre 2012

La verità svelata dal Tempo


Descrivere in poche righe le emozioni vissute in un giorno speciale,
climaticamente infelice, ma sotto ogni altro profilo eccezionale,
costituisce un'impresa ancor più ardua di quella affrontata
per raggiungere la Serenissima, ovvero la "città incantata".

Ed ė per questo che, con mio grande diletto,
anche se a qualcuno sembrerà un dispetto,
tralascerò la retorica e il buonismo,
le epiche gesta e il trionfalismo.

Prenderò spunto dall’augurio di Nunzio che, senza distinzione di casacca,
ci ha accumunati tutti e otto in un’unica “cumacca”.
Manterrò fermi l’ordine e gli appellativi,
inserirò di mio solo i “segreti obiettivi”.

Mi dedicherò, cioè, a costo di essere giudicato blasfemo,
a rivelare l'intimo pensiero dei sette Re e del gemello Remo,
Il “dettaglio tecnico”, ovviamente, non potrà mancare,
"la Verità svelata dal Tempo" può quindi iniziare.


Romolo MP (3:26:33 - MG 4’54”)

Partenza                                                         Belli amici che ho! L'appuntamento al camion è saltato.
Km 21,097      Tp 1:41:52      Mp 4’50”        Vado cauto, bello, elegante e misurato.
Km 35,000      Tp 1:06:48      Mp 4’48”        Ora spingo, i campioni escono alla distanza.
Arrivo             Tp 0:37:53      Mp 5’16”        Come rientro non c'è male. Adesso in vacanza!


Numa Pompilio GG (3:21:30 - MG 4’44”)

Partenza                                                        Finalmente mi sento in forma, il vento non mi fermerà.
Km 21,097      Tp 1:38:38      Mp 4’41”        Vado con l'esperienza, chi mi passa la pagherà.
Km 35,000      Tp 1:06:08      Mp 4’45”        Sento di non esser solo. Mezza banana fa al caso mio.
Arrivo             Tp 0:36:44      Mp 5’06”        Come nelle previsioni, il migliore sono io!


Tullo Ostilio AM (3:26:01 – MG 4’53”)

Partenza                                                        Parto a 4'30'', più veloce del vento.
Km 21,097      Tp 1:34:25      Mp 4’29”        Ottimo passaggio, l'acqua non la sento.
Km 35,000      Tp 1:05:43      Mp 4’44”        Sto per scoppiare, che mi succede ... forse ho esagerato ?!!
Arrivo             Tp 0:45:53      Mp 6’23”        Sono stremato, sono distrutto, ma non mi sono ritirato.


Anco Marzio PZ (3:26:34 – MG 4’54”)

Partenza                                                        Ostia, mi metto sulle 3h e 20’ e abbandono subito Mariano.
Km 21,097      Tp 1:40:04      Mp 4’45”        Ostia, lascio quella lumaca di Cordaro, va troppo piano.
Km 35,000      Tp 1:07:19      Mp 4’51”        Ostia, devo rallentare, mi sta salendo il riso all'inglese.
Arrivo             Tp 0:39:11      Mp 5’27”        Ostia, ho fatto il tempo, questa sera polenta e Sangiovese.


Tarquinio Prisco AC (3:25:59 – MG 4’53”)

Partenza                                                        0re 09,19": dodici settimane per aspettare un minuto.
Km 21,097      Tp 1:40:04      Mp 4’45”        Ottima mezza, non voglio aumentare, il finale va temuto.
Km 35,000      Tp 1:06:55      Mp 4’49”        Sto dando tutto, l'adrenalina aumenta, l’arrivo si avvicina.
Arrivo             Tp 0:39:00      Mp 5’25”        È andata. Che bella soddisfazione! Altro che maratonina!!


Servio Tullio GL (3:23:34 – MG 4’49”)

Partenza                                                        Gara o allenamento, che bella responsabilità.
Km 21,097      Tp 1:38:38      Mp 4’41”        Il dado è stato tratto, si gareggia con fatica e umiltà.
Km 35,000      Tp 1:06:05      Mp 4,45”        Il tempo non da tregua, ma io ho un aiuto speciale.
Arrivo             Tp 0:38:51      Mp 5’24”        La gara è terminata, mi merito un plauso generale.


Tarquinio il Superbo MC (3:30:47 – MG 5’00”)

Partenza                                                        Sentu friddu, staiu murennu, menu mali che namu allenari,
Km 21,097      Tp 1:42:58      Mp 4’53”        Minchia! Si fa la gara, a sparagnu non pozzu annari.
Km 35,000      Tp 1:09:19      Mp 4,59”        Collassai, ma sutta i 3’30” aiu a fari, ventu o non ventu.
Finale              Tp 0:38:30      Mp 5,21          Non cia fici pi picca, ma mi migliorai e sugnu contentu.


Remo GN (3:42:19 – MG 5,16”)

Partenza                                                         Sarò cauto, sarò saggio, sono o non sono "il professore".
Km 21,097      Tp 1:48:38      Mp 5’09”        Appena rientro a Messina, il primo a saltare sarà l'allenatore.
Km 35,000      Tp 1:12:33      Mp 5,13”        Sono sfinito, ma chi ha detto che due gemelli sono uguali?
Arrivo             Tp 0:41:08      Mp 5,43          Sono soddisfatto: massaggi e riposo guariscono tutti i mali.


P.S.
Vento 30 kn ENE (fonte windfinder).






by il  solito Anonimo

1 commento:

  1. Un plauso agli eroi veneziani, bravissimi tutti.........che invidia che mi fate!!
    Grande Romolo che si ripropone e si riinventa perentoriamente......una rinascita!!!
    Onore al "vecchio" Re Numa Pompilio che dall'alto della sua esperienza metta in riga anche le tempeste.
    Che dire di Tullo Ostilio...si è battuto come un leone....il suo vero valore verrà senz'altro fuori alla prossima battaglia.
    Sorprendente Anco Marzio....che centra il bersaglio nonostante la tempesta.
    Eccezionale Tarquinio Prisco che nonostante i recenti malanni mette a segno un grandissimo risultato.
    Il "gigante" Servio Tullio, per nulla intimorito dai troppi infortuni, va dentro la tempesta e ne esce vittorioso.
    Su Tarquinio il Superbo non avrei scommesso una cicca (lo vedevo troppo stanco ultimamente nell'arena del Cappuccini)........ed invece eccolo che sorprende tutti uscendo vittorioso da questa vera battaglia.
    Remo, dà grande prova di sè stesso attraversando questa "tempesta perfetta veneziana" ed uscendone a testa alta.

    cp

    RispondiElimina